A scuola di startup da Coopworking!

A scuola di startup per imparare a mettere a frutto la propria creatività. È stato questo lo spirito che ha guidato una trentina di studenti del liceo Gioia nella sede di Coopworking per conoscere da vicino tutte le attività svolte all’interno del primo coworking della provincia di Piacenza. L’incontro fa parte del percorso alternanza scuola-lavoro al quale partecipano alcune classi del liceo Gioia (indirizzi scientifico e linguistico), coordinate dalla docente Elena Gabbiani.

Nell’arco di due sessioni pomeridiane, i ragazzi hanno potuto avvicinarsi alle numerose realtà che operano in Coopworking. In particolare, gli studenti hanno potuto imparare come nasce una startup, quali sono i processi necessari per realizzarla e come portarla al successo. Ad esempio Debora Malaponti ha raccontato nel dettaglio l’avventura di Tic Tok, l’applicazione per smartphone che permette agli esercenti di promuovere offerte last minute per riempire delle ore libere da prenotazioni.

Un percorso, quello delle startup, che parte da un’idea originale, ma che poi deve necessariamente continuare insieme all’aiuto professionale di chi da anni opera nel settore. Un lavoro di squadra, quindi, dove ognuno porta le proprie competenze e i propri valori, come ha sottolineato anche Daniel Negri, vicepresidente di Confcooperative Piacenza e fondatore della startup nell’ambito assicurativo ed energetico Gens Coop.

Gli incontri sono stati inoltre l’occasione per presentare CoopUp, il progetto nazionale di Confcooperative dedicato al mondo delle start-up giovanili. Una rete di spazi, persone e servizi che può già contare su oltre 20.000 cooperative in tutta Italia, tra le quali anche Coopworking.

Alla fine di ogni incontro i ragazzi hanno potuto conoscere anche la loro attitudine imprenditoriale, attraverso un test studiato ad hoc per l’occasione. Risultati come da pronostico, vista la giovane età degli studenti: l’84% dei ragazzi ha infatti scoperto di avere un’attitudine più creativa, il 16% da leader, mentre nessuno da dipendente. Giovani startupper crescono!

Per informazioni

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Confermo di aver letto l'informativa sulla privacy (che puoi leggere qui) ed acconsento al trattamento dei miei dati.

Posted on 27 maggio 2016 in Coworking, Startup

Back to Top

Questo sito utilizza cookie di profilazione di terze parti, per mostrarti pubblicità in linea con le tue preferenze e migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie. Per saperne di più clicca qui.