Fondi Strutturali – Comunità Europea

La politica di coesione 2014-2020 introduce importanti cambiamenti quali un coordinamento rafforzato della programmazione dei quattro fondi COMUNITARI EUROPEI collegati al

Quadro Strategico Comune.

In seguito troverete alcune novità che L’Unione europea introduce rispetto alle programmazioni passate.

 

Ecco spiegati brevemente i fondi strutturali:

  • FSE

Fondo Sociale Europeo (10,4 miliardi)

IL FSE si occupa principalmente di promuovere un’occupazione sostenibile e sostenere la mobilità dei lavoratori; promuovere l’inclusione sociale e rimuovere ogni discriminazione; investire nell’istruzione, nella formazione e nell’apprendimento permanente;

 

  • FESR

Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (20,6 miliardi)

Il FESR mira al rafforzamento della coesione economica sociale e territoriale, eliminando le principali disparità regionali.

Concentra gli investimenti su quattro diverse aree prioritarie chiave: innovazione e ricerca; agenda digitale; sostegno alle piccole e medie imprese (PMI); economia a basse emissioni di carbonio.

 

  • FEASR

Fondo Europeo Agricolo di Sviluppo Rurale (10,4 miliardi)

Il FEASR promuove lo sviluppo rurale in via complementare agli strumenti della politica agricola comune (PAC), della politica di coesione e della pesca.

Comprende:

1. innovazione nel settore agro-forestale;

2. competitività;

3. organizzazione delle filiere e gestione dei rischi;

4. conservazione degli ecosistemi agro-forestali (biodiversità, acqua, suolo);

5. uso efficiente delle risorse e riduzione dei cambiamenti climatici;

6. sviluppo economico delle zone rurali e inclusione sociale.

 

  • Il FSC

Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (ex Fondo per le aree sotto utilizzate – FAS) attua l’obiettivo costituzionale (art.119) volto a rimuovere gli squilibri economici e sociali per favorire l’effettivo esercizio dei diritti alla persona.

 

  • FEAMP

Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la pesca (0,537Miliardi)

sostiene i pescatori nella transizione verso una pesca sostenibile, aiuta le comunità costiere a diversificare le loro economie, finanzia i progetti che creano nuovi posti di lavoro e migliorano la qualità della vita nelle regioni costiere europee e agevola l’accesso ai finanziamenti.

fondi-eu

il regolamento ufficiale lo potrete trovare a questo LINK.

 

Diteci cosa ne pensate, Contattateci.

Posted on 15 maggio 2015 in Bandi

Back to Top

Questo sito utilizza cookie di profilazione di terze parti, per mostrarti pubblicità in linea con le tue preferenze e migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie. Per saperne di più clicca qui.